Ironia, il tuo nome è Amazon. Molto prima che Iron Man arrivasse sulla scena con la sua elegante tuta metallica e il suo arsenale di armi letali, il regista Paul Verhoeven aveva già perfezionato l’arte di mettere in ridicolo l’ossessione americana per gli eroi iper-militarizzati che agiscono come agenti dello Stato con “RoboCop”. I fan dell’azione dovrebbero conoscere bene come il classico del 1987 abbia avuto una delle prime (e probabilmente ultime) parole sull’ascesa dello stato di polizia nella società moderna nella narrativa di genere moderna, raccontando la storia di un sinistro mega-conglomerato chiamato (cos’altro?) Omni Consumer Products che guida violentemente il più recente orrore tecnologico: prendere un poliziotto morto ucciso in servizio, resuscitarlo nell’inquietante “corpo” di un droide metallico, armarlo fino ai denti e liberarlo per le strade di una Detroit futuristica. Cosa potrebbe mai andare storto!
Ora, decenni dopo essere diventato uno dei più celebri pezzi di satira mai realizzati, il più ironico di tutti gli studios sta mettendo gli occhi su un altro adattamento della famosa property.
Variety indica che una nuova serie televisiva di “RoboCop” è attualmente in lavorazione presso gli Amazon Studios (la divisione cinematografica del conglomerato multinazionale Amazon, ovviamente) e ha ora scelto il suo protagonista creativo… mentre un volto molto familiare è salito a bordo come produttore esecutivo. Peter Ocko si è unito alla produzione come sceneggiatore, produttore esecutivo e showrunner, mentre il genio dell’horror James Wan sarà il produttore esecutivo. Veterano di lunga data della televisione, Ocko ha già scritto per progetti come “The Office”, “Elementary” e “Black Sails”, anche se questo sarà di gran lunga il suo credito più significativo. Maggiori dettagli qui sotto!
Prima che qualcuno si lamenti dell’idea che un altro adattamento rovini la purezza di “RoboCop”, permettetemi di ricordarvi l’esistenza dei vari sequel, reboot, videogiochi e fumetti nel corso degli anni. (L’ultimo è stato il remake del 2014, che è andato e venuto, mentre non si è saputo più nulla del previsto film “RoboCop Returns” dopo che Neill Blomkamp si è separato anni fa). A dire il vero, il franchise è stato sfruttato fino all’osso nei decenni trascorsi da quando l’originale ha fatto il suo ingresso sulla scena, ma quest’ultima notizia segna il tentativo più significativo di riportare in vita “RoboCop”. Ecco come Amazon, un gigantesco conglomerato tecnologico, descrive la serie nel logline ufficiale:
Un gigantesco conglomerato tecnologico collabora con il dipartimento di polizia locale per introdurre un agente tecnologicamente avanzato per combattere la criminalità in aumento: un poliziotto che è in parte uomo e in parte macchina.
Sì, questo riassume l’idea di questa serie! L’attore Peter Weller ha dato vita al personaggio del titolo nel film originale con risultati spettacolari, per cui è lecito chiedersi come si possa migliorare ciò che è già stato fatto. In questa fase iniziale dello sviluppo non si conoscono ancora i dettagli del casting, né i registi che potrebbero unirsi alla serie per il numero di episodi che la comporranno. Tutto questo è diventato possibile quando Amazon ha acquistato gli MGM Studios nel 2022, preparandoci a un’infinità di tentativi di estrazione di proprietà intellettuale da parte dell’equivalente più vicino alla Omni Consumer Products che abbiamo nel mondo reale. Ora, non sto dicendo che Jeff Bezos sia una perfetta controfigura dell’innominato e spietato amministratore delegato dell’originale (interpretato da Daniel O’Herlihy) ma, beh, permettetemi di farvi notare che Amazon ha attualmente un lucroso contratto con il Dipartimento della Difesa. Che mondo!
L’articolo La più grande commedia d’azione fantascientifica di tutti i tempi riceverà un adattamento televisivo proviene da CinemaTown.