Attenzione! Questo articolo contiene spoiler sull’episodio 3 di Agatha All Along.
Nell’ultimo episodio di Agatha All Along è stata finalmente confermata l’esistenza del demone Mephisto nel Marvel Cinematic Universe. La stregoneria e la magia sono presenti nel MCU sin dall’introduzione di Scarlet Witch e Doctor Strange nella Fase 2, ma c’è ancora molto da esplorare nel franchise live-action. Ad esempio, Mefisto è un supercriminale dei fumetti Marvel che spesso combatte contro utenti della magia come Doctor Strange, Scarlet Witch e Ghost Rider, ma non ha ancora fatto il suo debutto nel MCU.
Tuttavia, dall’inizio della Fase 4, il MCU ha sviluppato ulteriormente il lato magico dell’universo. WandaVision ha visto Wanda Maximoff diventare finalmente la Strega Scarlatta e sfruttare il pieno potenziale dei suoi poteri, e ha introdotto la protagonista di Agatha All Along, la strega secolare Agatha Harkness. Poi, la scena post-credits di Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha introdotto la maga Clea dopo aver trascorso gran parte del film a trattare la magia. Ora, Agatha All Along continua a sviluppare ed esplorare la magia nel MCU facendo riferimento a un potente cattivo Marvel legato alla magia.
Quando WandaVision ha debuttato nel 2021, è stato il primo show Disney+ MCU prodotto dai Marvel Studios, e ci si aspettava che avrebbe avuto importanti ramificazioni sul franchise più ampio. Sebbene non sia andata proprio così – a parte l’affermazione definitiva di Wanda come Strega Scarlatta – la serie presentava una trama intrinsecamente legata alla magia. Di conseguenza, molti hanno teorizzato che il cattivo principale di WandaVision sarebbe stato Mefisto. Le speculazioni divennero così diffuse che anche chi non aveva alcuna conoscenza di Mefisto nei fumetti aveva visto il suo nome citato nelle conversazioni dei fan.
Tuttavia, alla fine di WandaVision, Mefisto non viene più menzionato. Al contrario, Agatha si è rivelata la cosa più simile a un cattivo in WandaVision, e molte delle cose curiose che sono accadute a WestView sono state il risultato della sua intromissione, piuttosto che, come gli spettatori hanno ipotizzato, di Mefisto. Sebbene WandaVision sia ampiamente considerato come uno dei migliori show televisivi del MCU, c’è stata comunque una certa delusione per il fatto che uno dei più potenti cattivi della Marvel non sia stato nemmeno menzionato nello show. Tuttavia, la serie sequel di WandaVision sta ora ripagando le speculazioni dilaganti.
Durante l’episodio 3 di Agatha All Along, le streghe della congrega di Agatha scoprono che un sigillo è stato posto sul personaggio di Joe Locke e sembrano pensare che ci sia Agatha dietro. In un momento di solitudine, Jennifer Kale avverte i Teen di stare attenti ad Agatha, perché si dice che abbia scambiato suo figlio, Nicholas Scratch, con la Darkhold. Dice che nessuno sa cosa gli sia successo e che potrebbe essere un “agente di Mefisto”. È la prima volta che Mefisto viene citato per nome nel MCU e conferma l’esistenza del demone.
Oltre a questo, non sappiamo molto altro sull’iterazione di Mefisto nel MCU. Nei fumetti, è un demone che governa una dimensione tascabile che chiama “Inferno”, simile a Dormammu e alla Dimensione Oscura di Doctor Strange del 2016. Tuttavia, il fatto che qualcuno possa essere un “agente” di Mefisto indica che utilizza persone, probabilmente utenti di magia disperati, per eseguire i suoi ordini sulla Terra. Inoltre, ora che sappiamo che qualcuno può essere un agente di Mefisto, ci si chiede se uno dei personaggi di Agatha All Along lavori per il demone, anche se per ora questo rimane un mistero.
Ora che l’episodio 3 di Agatha All Along ha introdotto il concetto di una persona che lavora per Mefisto, è possibile che lo show riveli che uno dei protagonisti sia segretamente il suo agente. Rio Vidal di Aubrey Plaza è il candidato più ovvio, dato che ha già dimostrato di essere una sorta di antagonista di Agatha. In effetti, potrebbe aver cercato Agatha per conto di Mefisto, dal momento che non è stato spiegato perché si sia presentata a WestView nel primo episodio.
Se non Rio, anche Teen è una possibilità. Se Mefisto ha bisogno di “agenti” per eseguire i suoi ordini, è possibile che sia intrappolato all’Inferno e che abbia arruolato Teen affinché percorra la Strada delle Streghe per liberarlo. Dopotutto, il motivo che ha spinto Teen a percorrere la Strada delle Streghe era una semplice spiegazione sul desiderio di avere più potere. La sua vaghezza sembra suggerire che stia nascondendo qualcosa di più di ciò che il sigillo lo costringe a tenere segreto. Ma c’è sempre la possibilità che l’agente di Mefisto sia qualcuno di inaspettato, come Jennifer Kale o Lilia Calderu.
Se un agente di Mefisto appare in Agatha All Along, è probabile che si tratti di un’apparizione del demone in un futuro progetto del MCU. Nel 2022 è stato riferito che Sacha Baron Cohen avrebbe interpretato Mefisto in Ironheart, in uscita il prossimo anno. Non è chiaro come Mefisto si inserisca nella storia di Ironheart, ma il cattivo è un personaggio Marvel chiamato The Hood, che possiede un mantello demoniaco magico. A prescindere da come questi show si legheranno tra loro, abbiamo almeno la conferma dell’esistenza di Mefisto nel MCU, che arriva dopo tre anni di speculazioni grazie ad Agatha All Along.
L’articolo La Marvel conferma finalmente l’esistenza di Mefisto nel MCU proviene da CinemaTown.