Funzionamento di internet e dei protocolli di trasmissione dei dati
Vi siete mai domandati cosa significa “https” o come vengono trasportati i dati su internet? Come viene servita una pagina web da un server al browser? Sono tutte nozioni fondamentali che ci faranno comprendere bene come si sviluppa un sito web professionale.
Introduzione al Web Design
Parleremo di storia e evoluzione del web design, dei principi di design visivo (colori, tipografia, spaziatura), di composizione grafica finalizzata alla comunicazione e alla persuasione.
UI e UX
User Interface e User Experiance. Se il sito è un buon piatto di pasta, l’interfaccia fornita al nostro visitatore rappresenta le posate per poter mangiare, ma non è ancora User Experiance. La User Experiance è fornire la posata giusta in base al cibo, quindi per la minestra il cucchiaio, per gli spaghetti la forchetta. Mettere insieme una buona interfaccia che fornisca anche una buona esperienza di navigazione permette di creare un sito piacevole da utilizzare, che favorirà il tasso di conversione tra visitatori occasionali e clienti veri e propri sui quali fare affari.
Risorse per il Design Grafico
Impareremo ad utilizzare strumenti come Adobe Phoptoshop, Illustrator, Canva per realizzare i mockup delle nostre pagine web e prepararle per la messa in opera.
Design per l’Accessibilità
Non potevamo di certo trascurare i principi fondamentali che rendono dal punto di vista visivo e tecnico un sito accessibile ai portatori di disabilità. Le linee guida per un sito web accessibile sono contenute negli standard WAI-ARIA e WCAG.
Distribuzione Tecnica degli Elementi nella Pagina Web
Il mondo del lavoro da un web designer non si aspetta solamente buone capacità grafiche, ma anche la conoscenza, almeno di base, dei linguaggi per impaginare un sito web. Si tratta di linguaggi descrittivi e di programmazione facili da utilizzare che fondamentalmente sono HTML, CSS, JavaScript.
Analisi della comunicazione dei nostri competitor
Impariamo ad analizzare i siti dei nostri competitor per realizzare una comunicazione efficace, originale e focalizzata su obiettivi di comunicazione precisi, sostenibili e realistici.